Il Museo e annesse attività, fondato nel 1982 dall’agricoltore Giuseppe Bernardi, è ospitato nel seicentesco Palazzo Ducale di Tuglie, costituito da 16 vani attrezzati, Giardino con Coffee house e insediamento rupestre di oltre 10.000 mq.
Diversi ambienti del Palazzo Ducale sono stati arredati con reperti d’epoca, rispettandone la destinazione originaria: cucina, camera da letto, palmento, cantina, lavanderia, cappella gentilizia e biblioteca.
L’intero complesso, compresa l’ampia sala ricevimenti e gli spazi verdi sono ideali per ospitare piccole feste familiari: lauree, cresime, compleanni ma anche matrimoni entro 70 coperti.
Il Giardino o Verziere è stato accuratamente descritto in un Apprezzo del 27 ottobre 1670, per rogito del Notaio Carlo Megha di Gallipoli, che lo descrive finanche nelle cultivar strane o insolite presenti e che noi abbiamo cercato e ricostituito.
In data 11 dicembre 1720 la Baronessina e poi poetessa Isabella Castriota Scandeberg, discendente del mitico Giorgio, sposa del Barone di Tuglie, curò personalmente le aiuole del Giardino e frequentò la Coffee house, dove la vista spazia su tutto l’arco Jonico di Gallipoli, manufatti tutt’oggi esistenti e visitabili.
Nel complesso è ospitata la Masseria Didattica, con le sue altre attività connesse, sono esposti gli attrezzi da lavoro manuale, utilizzabili, del contadino, falegname, bottaio, fabbro, maniscalco, carpentiere, cestaio, agrimensore, cantiniere, frantoiano, staderaio, stagnino, arrotino, muratore, legnaiolo, carbonaio, lanaiolo, materassaio, sellaio, calzolaio, barbiere, sarto, tessitore, tintore, e tanto altro ancora del mondo contadino del Salento compresi oggetti di uso quotidiano e giochi dei bambini, e molti dei reperti potranno essere usati dagli scolari.
RECAPITI: PALAZZO DUCALE | 73058 TUGLIE (Lecce)
Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni Popolari del Salento | Copyright © 2023